Accedi al sito
Serve aiuto?
image0
image1
image2
image3
image4

Attività 2014 - 2015 » Un Poster per la Pace 2013

9 novembre 2013, si è chiuso con grande successo il Concorso Lions  “Un poster per la pace”

Il Lions Club di Marsala, presieduto dal Dott. Aldo Russo, ha organizzato la 26° edizione del concorso “Un poster per la pace”, straordinaria occasione data ai giovani per impegnarsi sulle tematiche sociali ed etiche di grande attualità e per sottolineare l’importanza della pace, della tolleranza e dell’integrazione tra i popoli. 

Il concorso sollecita i giovani di età compresa fra gli undici e i tredici anni a riflettere e ad esprimere in maniera creativa la loro visione di pace e a condividerla con gli altri.   All’iniziativa che ha avuto il sostegno dell’Assessore alla Pubblica Istruzione On. Eleonora Lo Curto, hanno aderito tutte le scuole secondarie di primo grado della città. 

“Il nostro mondo, il nostro futuro”, questo è stato il tema per l’edizione 2013/14.  I giovani artisti  utilizzando tecniche diverse sono riusciti ad esprimere in maniera apprezzabile le loro esperienze di vita e la loro cultura. Non facile il compito della giuria, formata da esponenti del Lions Club e dai Dirigenti scolastici, che ha selezionato i lavori sulla base dell’originalità, del merito artistico e dell’attinenza al tema. 

Grande la partecipazione degli studenti al Complesso Monumentale San Pietro nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale nei giorni 7-8-9 Novembre per la mostra di tutti i posters prodotti dalle scuole e per la premiazione dei lavori selezionati.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco On. Giulia Adamo, della Direttrice dei Musei civici Dott.ssa Gabriella Tranchida, della coordinatrice del concorso Prof.ssa Vitalba Pipitone, delle Dirigenti Scolastiche Prof.sse Francesca Pantaleo, Franca Pellegrino, Maria Alda Restivo, dei rappresentanti di tutte le scuole e di numerosi genitori e docenti.   

Il Presidente Aldo Russo ha illustrato ai giovani le finalità dell’associazione Lions soffermandosi in particolare su alcune delle tante iniziative umanitarie sostenute a livello internazionale quali : oltre 1.300.000 vaccinazioni contro il morbillo effettuate in un anno  ai bambini dell’Africa equatoriale, la costruzione di scuole ed ospedali nei paesi del terzo mondo, la raccolta degli occhiali usati che ristrutturati ridanno la vista a milioni di persone, nonché gli aiuti umanitari destinati a popolazioni di paesi lontani ma anche a chi soffre nella società nella quale viviamo .

I posters prescelti passeranno attraverso altri livelli di selezione: distrettuale, multi-distrettuale e internazionale. Una giuria costituita da esperti,  sceglierà i vincitori a livello internazionale.                

Il primo classificato avrà diritto ad una somma in denaro e ad un viaggio a New York per partecipare alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione del Lions Day alle Nazioni Unite dove il Lions Club detiene un seggio permanente.

Sono stati selezionati i lavori dei seguenti studenti:            

Piccione Graziana (Istituto Comprensivo Mario Nuccio),

Tomo Laura e Indelicato Chiara (I.C. Giovanni Paolo II),

Di Bernardo Laura (I.C. Luigi Sturzo),

Pantaleo Marina (I.C. Stefano Pellegrino),

Ottoveggio Simone (I.C. Giuseppe Garibaldi),

Danubio Jessica e Angileri Claudia (S. M. Giuseppe Mazzini),

Marino Alessia e Ritondo Giuseppe (I.C. Alcide De Gasperi).

Ai vincitori è stato consegnato un premio dalle mani del Sindaco e dal Presidente del Club, mentre un attestato di partecipazione ed un guidoncino sono stati consegnati alle Scuole partecipanti ed ai loro Dirigenti scolastici.



Complesso Monumentale San Pietro - progetto del Lions International ''UN POSTER PER LA PACE"

 

Un concorso artistico annuale per bambini
Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso Un Poster per la Pace presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Il concorso artistico per bambini incoraggia i giovani di tutto il mondo ad esprimere la loro visione della pace.Nel corso degli ultimi 25 anni, al concorso hanno partecipato oltre quattro milioni di bambini provenienti da quasi 100 paesi.

Il tema del concorso Un Poster per la Pace 2013-14 è "Il nostro mondo, il nostro futuro". Possono partecipare ragazzi che al 15 novembre abbiano 11, 12 o 13 anni.

Promozione dell'arte
Ogni anno il concorso artistico presenta un tema originale per bambini che riguarda la pace. I partecipanti utilizzano tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per esprimere il tema. I lavori creati sono unici ed esprimono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti.

Promozione della pace e della comprensione internazionale
Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di circa 400.000 giovani partecipanti in tutto il mondo. I poster vengono pubblicati globalmente tramite Internet, stampa e mostre in tutto il mondo.

Assegnazione del concorso Un Poster per la Pace
I poster vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema.

I poster passano attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito.

Finalisti del Concorso Un Poster per la Pace
I vincitori a livello internazionale verranno notificati entro il 1° febbraio.

Il vincitore del primo premio internazionale riceverà 5.000 USD e avrà diritto a un viaggio con il presidente del club sponsor e due familiari alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite (soggetto a modifiche). 

Ognuno dei 23 vincitori del premio al merito riceverà un premio di 500 USD in contanti e un certificato di partecipazione.

Vincitori del concorso Un Poster per la Pace
I vincitori delle edizioni precedenti del concorso Un Poster per la Pace venivano da Brasile, Guadalupa, Hong Kong, India, Indonesia, Italia, Giappone, Libano, Malaysia, Martinica, Perù, Filippine, Sud Africa, Mulidistretto 300 Taiwan, Thailandia, Turchia e Stati Uniti.

 

Brochure concorso Un Poster per la Pace


 

guarda il video

Info Contatti

Leo Club Marsala
Piazza Francesco Pizzo, 5
91025 - Marsala
Trapani - Italia
C.F. / P.Iva: 82007360819
info@leoclubmarsala.it

Random Keywords

Giovani del Lions
Lions Club Marsala
Lions International
Leo Club Marsala
Distretto 108 YB
Lions Marsala
Club di Servizio
Club Services
We Serve
Leo Marsala

Social Share

Newsletter