Accedi al sito
Serve aiuto?
image0
image1
image2
image3
image4

Il Mondo Leo

Programma Leo Club

Alla fine degli anni ‘60 sorse all’ ’interno del Lions Club International il programma Leo Club, con l’ ’intento di dare l’ ’opportunità ai giovani di vivere l’’ esperienza ed i valori del Lionismo. Il Programma Leo era considerato un “Service” a favore dei Giovani.

LEO è un acronimo che significa LEADERSHIP EXPERIENCE OPPORTUNITYIn questi tre parole è racchiuso il programma che veniva offerto. Unire dei giovani sotto degli Scopi e un Codice etico, quello dei Lions, per sviluppare la propria Personalità, e avendo l’ ’Opportunità di fare una Esperienza concreta a favore della Comunità.

I Lions clubs di 138 paesi sponsorizzano più di 5.600 Leo clubs in tutto il mondo. Gli oltre 140 mila soci di età compresa tra i 12 ed i 28 anni, sono impegnati in diverse attività di servizio comunitario ed in progetti tesi a promuovere l’educazione e l’istruzione nel mondo.

Ogni anno, gli scambi giovanili coinvolgono oltre 4.000 giovani dai 15 ai 21 anni, ospitati da famiglie in tutti i paesi in cui il Lions International è presente. Campi Internazionali della Gioventù. I campi effettuati in 38 paesi hanno fatto conoscere giovani di diverse nazionalità organizzando attività educative, ricreative e culturali.

Concorso Internazionale «Un Poster per la Pace». Ogni anno, oltre 325 mila studenti tra gli 11 e i 13 anni da ogni parte del mondo, esprimono il proprio concetto della pace in modo creativo ed artistico partecipando alle selezioni del concorso internazionale.

Tramite l’affiliazione ad un Lions Club, le persone non solo aiutano chi si trova nel bisogno, ma hanno l’opportunità di stringere amicizie e di sviluppare capacità di leadership. Possono essere soci di Lions Club uomini e donne maggiorenni, che godono di buona reputazione nella comunità e che siano stati invitati da un club. I clubs si riuniscono almeno due volte al mese ed eleggono gli officers annualmente. L’Associazione è diretta da un consiglio d’amministrazione internazionale. Ogni anno oltre 20.000 Lions prendono parte alla convention internazionale per discutere nuove idee, condividere esperienze e riaffermare il loro spirito di amicizia.

Leo Club in Italia

Il primo Leo Club fu quello di Arenzano (GE), che ottenne la Charter a Giugno del 1969, seguito dal Club di Albenga (SV) 18 novembre 1969 e che vanta un primato rimasto, per ora, unico: quello di aver avuto la Charter lo stesso giorno del Club padrino. Entrambi i club fanno parte del Distretto Leo 108ia3[3]. Toccò in seguito (1969) al Club di Palermo Nella primavera del 1974 fu convocato a Rapallo il 1º Convegno Nazionale dei Leo Clubs ed il mese successivo al 22º Congresso Nazionale Lions di Sanremo fu approvato il nuovo statuto. L'incremento dei Clubs e dei soci amplificarono la necessità di ritrovarsi, scambiarsi opinioni, esperienze, dibattere problemi comuni. Nel 1995 alla Conferenza Nazionale di Loano fu decretata la nascita del Multidistretto, organo di coordinamento nazionale dei singoli distretti, diventato operativo nel luglio 1996. L'attuale presidente del Multidistretto 108 I.T.A.L.Y è il socio Leo Dario Libero Zunino.

Quello "Leo" è un programma del Lions Club International e prevede la costituzione di Leo Club formati da giovani aventi un'età compresa tra i 14 e i 30 anni.

Tra i progetti locali portati avanti dai singoli Club vi è anche un consistente impegno dei soci nella realizzazione di service a valenza nazionale:

T.O.N. Tema Operativo Nazionale
Te.S.N. Tema di Studio Nazionale
SERVICE NAZIONALE "Uni Leo 4 Light"
SERVICE NAZIONALE "Tutti a scuola in Burkina Faso"'
SERVICE Lions-Leo "Progetto Martina"
Ogni Distretto inoltre organizza e sceglie un proprio Tema Operativo Distrettuale (T.O.D.) spesso scelto in base alle esigenze del territorio di appartenenza.

Il Multidistretto Leo conta su Social & media che garantiscono un continuo contatto tra i soci di Club di tutta Italia. Tra i principali mezzi ci sono l'Italian Leo (periodico di informazione), ItalianTeLeogiornale e pagine sui principali social network dei singoli Distretti, oltre a siti e pagine proprie di ogni Club anche grazie al progetto e-ClubHouse promosso dal Lions International che fornisce ai Leo una risorsa importante (creazione e gestione di un sito web di facile comprensione) per informare la comunità su progetti ed idee e per aprirsi a confronti.

Leo Club Marsala

Il nostro club fa parte del Lions Club Marsaladistretto 108 YB


Il Lions Clubs è la più grande organizzazione umanitaria al mondo, conta 1,35 milioni di soci, uomini e donne, distribuiti in  45.358 club situati in 207 paesi e aree geografiche.Lions Clubs International Foundation è l'organo di Lions Clubs International preposto alla beneficenza. La missione della Fondazione è sostenere gli sforzi dei Lions club di tutto il mondo nel servire le comunità locali e globali finanziando progetti di servizio umanitario.

Noti per l'impegno per sconfiggere la cecità prevenibile, i Lions partecipano a diversi progetti importanti per le loro comunità. Questi progetti spaziano dalla pulizia dei parchi locali alla fornitura di scorte alle vittime di disastri naturali.

Nata nel 1917, l'associazione dei Lions club ha dato a milioni di persone l'opportunità di rendersi utili alle proprie comunità. Per comprendere in che modo i Lions continuano a fare la differenza ogni giorno e in qualsiasi parte del mondo.  Lions club sono costituiti da uomini e donne che mettono la propria attività di volontariato al servizio di cause umanitarie. Il motto dell'organizzazione, fondata nel 1917, è "Noi serviamo".

 

 

Info Contatti

Leo Club Marsala
Piazza Francesco Pizzo, 5
91025 - Marsala
Trapani - Italia
C.F. / P.Iva: 82007360819
info@leoclubmarsala.it

Random Keywords

Club di Servizio
Lions Club Marsala
Lions International
Lions Marsala
Club Services
Leo Marsala
We Serve
Distretto 108 YB
Giovani del Lions
Leo Club Marsala

Social Share

Newsletter